FANDOM

Five Nights at Freddy's Sister's Location (noto anche come: Five Nights at Freddy's 5) è un videogame survival horror punta e clicca, rilasciato il 7 ottobre 2016 da Scott Cowthon. E' stata rilasciata una versione per android il 22 dicembre 2016, mentre per IOS il 3 gennaio 2017.

Panoramica Modifica

Il titolo, è il quinto della serie, (sesto se si conta anche FNAF World).

Trama Modifica

Il gioco è ambientato nel Circus Baby's Pizza World[3], una pizzeria della società Afton Robotics gestita da William Afton, che doveva avere come attrazione principale gli animatronic, come quelli della catena Fazbear's Entertainment. A causa della chiusura della pizzeria, prima ancora che potesse aprire i battenti, l'edificio viene, dunque, trasformato in una sede dove gli animatronic (Ballora, Funtime Freddy, Funtime Foxy e Baby) sono sottoposti a manutenzione per essere pronti durante il giorno, così da poter essere affittati per feste di compleanno o party privati. Il protagonista viene dunque assunto come tecnico per monitorare i robot, motivarli (con delle scariche elettriche) e ripararli, in modo tale che vengano pronti entro il giorno successivo per svolgere tutte le attività per cui sono programmati; inoltre, dovrà occuparsi della manutenzione ed a provvedere al corretto funzionamento delle varie apparecchiature elettroniche del luogo. A guidarlo durante le sue mansioni notturne e incarichi da portare a termine vi è Hand Unit, un'intelligenza artificiale tuttofare dei branchi di Robotica e del Sistema di Riparazione dell'edificio

Durante la seconda notte, svolgendo il proprio incarico di controllo dell'attività degli animatronic, a causa di un malfunzionamento dell'energia, il protagonista finisce intrappolato nell' "Auditorio di Circus Baby", dopo aver tentato di "motivare" con una scossa elettrica il pupazzo. Dopo che Hand Unit si disattiva, cercando di riavviare il sistema, il protagonista viene raggiunto da Baby, la quale lo porta in salvo consigliandogli di nascondersi in un rifugio improvvisato sotto la scrivania, trincerandosi con una porta metallica dall'attacco dei BidyBabs. Successivamente, quando Hand Unit, riattivandosi, rivela al giocatore che ha fallito il processo di riavvio, gli comunica che avrebbe dovuto raggiungere il pannello di controllo per far ripartire la corrente manualmente. Il protagonista è dunque costretto dapprima ad attraversare la "Galleria di Ballora", seguendo le istruzioni di Baby per non essere attaccato dall'animatronic, e poi riattivare il sistema restando cauto per la presenza di Funtime Freddy nella stanza.

Al termine della terza notte, dopo che il protagonista ha riparato Funtime Freddy, viene aggredito nel "Funtime Auditorio" da Funtime Foxy. L'uomo, svenuto, si risveglia, la notte successiva all'interno di un costume. Baby gli rivela di averlo "rapito" e nascosto dalle telecamere e dagli altri animatronic, mettendolo, appunto, all'interno di uno dei costumi nella "Scooping Room", una stanza dove è presente lo "scooper", un macchinario usato per rimuovere l'endoscheletro di un animatronic. Dopo che questo viene usato ai danni di Ballora, il protagonista per il resto della notte deve proteggersi dall'attacco di alcuni piccole marionette chiamate Minireena.

Una volta essersi salvato, il protagonista torna la quinta ed ultima notte, durante la quale viene incaricato da Hand Unit di riparare Circus Baby. Prima di muoversi per svolger l'incarico, scopre i cadaveri impiccati di due altri tecnici sul palco di Ballora e su quello di Funtime Foxy (gli stessi tecnici che, nella quarta notte, portano Ballora alla "Scooping Room" e che il protagonista sente da dentro il pupazzo). In seguito Baby, tagliando le comunicazioni tra Hand Unit ed il protagonista, guida quest'ultimo nel processo di recupero di un chip nel suo endoscheletro, per salvare, come afferma, ciò che di buono è rimasto di lei. Dopo aver recuperato il chip, Baby chiede al protagonista di spedirla nella "Scooping Room" affinché quel che resta del suo corpo, venga distrutto. Così, mentre viene portata via con un nastro trasportatore, Baby, tramite il chip contenente la sua personalità che il protagonista pone nel dispositivo che usa per ascoltare Hand Unit, lo guida per il "Funtime Auditorio" per sfuggire agli attacchi di ciò che Baby chiama "Ballora" fino ad arrivare nella "Scooping Room".

Finali Modifica

  • Finale vero: Arrivato nella stanza, seguendo le istruzioni di Baby, il protagonista scopre che questa l'ha condotto lì con l'inganno. Scopre infatti che tutti gli animatronic "sono stati già lì oggi" (infatti i loro corpi, fatti a pezzi, sono sparsi per il pavimento) e che i loro endoscheletri si sono fusi assieme per formare un unico animatronic, Ennard. Quest'ultimo, dall'altra parte della vetrata, nella sala comandi, sempre con la voce di Baby, gli dice che con il loro aspetto non sarebbero riusciti mai a scappare da lì, ma con il suo corpo avrebbero potuto finalmente avere l'occasione per farlo. Il protagonista viene, dunque, sventrato dallo "scooper". Nella scena finale, nella penombra di quello che pare un normale bagno di una normale casa, la telecamera si sposta fino allo specchio, dal quale si vede il riflesso della sagoma di un uomo, probabilmente il protagonista, il quale, spalancando le palpebre, rivela dei risplendenti e robotici occhi viola. Dunque, Ennard si è impossessato del suo corpo. Dopo i titoli di coda appare "The End" (La Fine) in rosso.
  • Finale falso: Si ottiene ignorando le istruzioni di Baby e andando nella parte opposta alla "Scooping Room", nella "Stanza Privata" (sbloccabile una volta completato il Circus Baby Minigioco). Il protagonista si ritrova in una stanza con una serie di televisori, uno schermo per monitorare la visione delle telecamere sparse per l'edificio, e viene raggiunto dalla voce di Hand Unit che afferma che nella mattinata sarebbero arrivati soccorsi che lo avrebbero fatto uscire, per poi essere prontamente licenziato. Dopo dunque essere sopravvissuto per tutta la notte ai tentativi di Ennard di irrompere nella stanza ed ucciderlo, tornato a casa assiste alla serie televisiva The Immortal and the Restless (posto nella parte conclusiva anche delle altre notti, come scene di intermezzo tra una notte ed un'altra). Subito dopo appare Ennard, che procede per la stanza fino a porsi dinnanzi al giocatore continuando a fissarlo fino alla schermata nera conclusiva. Dopo i titoli di coda appare "The End" (La Fine) in blu.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale